I docenti fuori sede possono tornare a casa nel periodo di Natale

0
1763
docenti fuori sede

I docenti fuori sede, così come gli studenti fuori sede e il personale che lavora nella scuola, possono tornare nella casa in cui risiedono nel periodo delle festività natalizie. Per quanto riguarda gli spostamenti che potranno essere effettuati nel periodo delle festività di fine anno, il nuovo DPCM di dicembre prevede il divieto degli spostamenti da una regione all’altra dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Inoltre il 25, il 26 dicembre e l’1 gennaio non ci si può spostare tra Comuni diversi.

Quando sono consentiti gli spostamenti

È da specificare però che gli spostamenti sono consentiti per motivi di lavoro, di necessità o di salute. In più viene permesso di rientrare nella propria residenza, nel proprio domicilio o nella propria abitazione, escludendo le seconde case in regioni o province autonome diverse.

Per questi motivi coloro che sono lontani dalla propria residenza o dalla propria abitazione per motivi di lavoro o di studio possono tornare nella propria casa anche durante questo periodo. Viene consentito, quindi, rientrare nella propria residenza o nella propria abitazione anche dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Gli spostamenti dal 4 al 20 dicembre e le scuole superiori

Nel periodo dal 4 al 20 dicembre chi ha la necessità di spostarsi tra regioni che si trovano nella zona gialla potrà farlo liberamente. È possibile in questo periodo spostarsi attraversando i confini regionali, per spostamenti che vanno da una regione della fascia gialla ad un’altra contrassegnata dallo stesso colore.

Intanto si parla anche del rientro a scuola per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Dovrebbe essere confermato che le lezioni in presenza ricominceranno a partire dal 7 gennaio.