I concorsi per la scuola si possono concludere entro il 31 dicembre 2021

0
527
concorsi scuola

Arrivano delle novità per i concorsi per la scuola contenute all’interno del Decreto Milleproroghe, che ben presto dovrebbe essere esaminato dal Consiglio dei Ministri. La novità più importante sicuramente in questo senso, fra le misure che interessano la scuola, è il fatto che è stato stabilito che i concorsi per la scuola già previsti per il 2020 potranno concludersi entro il 31 dicembre dell’anno prossimo. Almeno questo è quello che si può leggere nella bozza del Decreto Milleproroghe.

La situazione del concorso straordinario

Quindi quei concorsi per gli insegnanti che già erano stati banditi subiranno evidentemente una proroga. Almeno c’è questo nelle intenzioni attuali del Governo. Ci riferiamo sia al concorso ordinario per infanzia e primaria, al concorso ordinario per la scuola secondaria e al concorso straordinario.

A dire la verità per quanto riguarda quest’ultimo la procedura è già partita e resta al momento un divieto fino al 15 gennaio 2021. Tuttavia il Ministero vorrebbe riprendere le prove del concorso straordinario il prima possibile.

La situazione per i concorsi ordinari per la scuola

Com’è invece la situazione per il concorso ordinario per l’infanzia e per la primaria e per il concorso ordinario della scuola secondaria? Per questi non abbiamo una data precisa da tenere come punto di riferimento. Tuttavia è chiaro che, se sono queste le intenzioni del Governo, anche i concorsi ordinari potrebbero slittare al 2021.

Sembra quindi incerta la possibilità di poter concludere tutto per fare in modo di avere immissioni in ruolo già per il prossimo anno scolastico.