Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Test Medicina 2020: come si svolgeranno

Redazione Avatar

di Redazione

13/07/2020

TITOLO
I test di Medicina 2020 saranno affrontati dagli studenti che intendono iscriversi a questa facoltà il 3 settembre prossimo, secondo quanto è stato stabilito dal Ministero dell'Istruzione. Infatti qualche mese fa il Ministero ha stabilito quali sono tutte le date per i test d'ingresso per le facoltà universitarie per il prossimo anno accademico, riferendosi alle facoltà a numero chiuso. Successivamente è stato sempre il Ministero a dare delle indicazioni per quanto riguarda i contenuti e la durata dei test.

Quanto durano i test di Medicina

La durata dei test di Medicina 2020 è di 100 minuti. È questo il tempo che gli aspiranti studenti della facoltà avranno per rispondere ai vari quesiti della prova. Per quanto riguarda l'attribuzione del punteggio, sempre secondo disposizioni ministeriali, ogni risposta esatta vale 1,5 punti. 0 punti saranno attribuiti per ogni risposta non data e per ogni risposta sbagliata si avrà una penalità di 0,4 punti. Le domande sono 60. Ogni domanda avrà cinque opzioni di risposta. Gli argomenti verteranno su diverse questioni, come quelle di cultura generale, di logica, fisica, matematica, biologia e chimica.

Come avviene l'assegnazione dei posti

La graduatoria per l'assegnazione dei posti viene disposta per i test di Medicina 2020 a livello nazionale. In questo modo viene prima pubblicata la prima stesura della graduatoria, che sarà resa nota il 29 settembre. Ogni candidato quindi saprà se risulta assegnato e se rientra nei posti della prima preferenza. In questo caso deve immatricolarsi entro quattro giorni. Ci sono poi quegli studenti che risulteranno prenotati. Non risultano assegnati ai posti della prima preferenza, ma sono prenotati su una scelta successiva.
Redazione

Redazione