Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola, coronavirus Fase 2: riapertura in estate di infanzia e centri estivi

Redazione Avatar

di Redazione

27/04/2020

TITOLO

Per la scuola si apre la fase coronavirus Fase 2. Già Conte nell'annunciare il nuovo decreto ha specificato che le scuole si riapriranno a settembre. Il Governo non intende fare deroghe a questo punto, perché il rischio contagio sarebbe molto alto. Tuttavia arriva una dichiarazione da parte della ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, che ha descritto che cosa succederà in estate per quanto riguarda le scuole dell'infanzia e i servizi educativi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni.

Le dichiarazioni della ministra Bonetti

La ministra per le Pari Opportunità Bonetti ha spiegato di aver avviato un processo di collaborazione con i sindaci e con le associazioni di volontariato. Intende investire anche alcune risorse del suo Ministero, almeno 35 milioni, perché i luoghi utilizzati come scuola dall'infanzia possano essere usati in estate come centri di aggregazione per i bambini piccoli.

Il principale obiettivo per il momento, secondo la ministra Bonetti, sarebbe quello di ricostruire una rete organizzata. Lo scopo è quello di dare stabilità e possibilità di pensare al futuro. Per questo ha proposto al Governo di dare un assegno mensile per tutti i figli.

Le linee di azione seguite dal Ministero

Ci sono varie azioni che la ministra Bonetti intende mettere in atto e soprattutto si tratterebbe, secondo le sue dichiarazioni, di rafforzare lo strumento dei congedi parentali. La ministra Bonetti vuole ricostruire la rete educativa per l'educazione dell'infanzia dai 0 ai 6 anni e vuole dare sostegno economico alle famiglie, per garantire il diritto all'educazione e per avere una previsione di stabilità.

Redazione

Redazione