Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Riapertura della scuola il 14 settembre, Azzolina: 'Nessun rischio'

Redazione Avatar

di Redazione

21/08/2020

TITOLO
La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha parlato al TG1 sulla riapertura della scuola il 14 settembre, data che è stata decisa dal Ministero a livello nazionale. Lucia Azzolina è stata molto chiara al riguardo, dichiarando che non c'è alcun rischio per l'apertura dell'anno scolastico.

Cosa ha dichiarato Azzolina sulla riapertura delle scuole

La ministra dell'Istruzione ha detto che abbiamo il dovere morale di riaprire e questa è una scelta che il Governo considera come una priorità assoluta. Ha detto che sicuramente si tratta di un'operazione complessa, ma adesso siamo tutti più pronti rispetto alla prima fase in cui ci siamo trovati di fronte alla pandemia. Azzolina ha spiegato che verranno distribuite 11 milioni di mascherine al giorno, che sono state allargate le aule e che sono stati cercati altri spazi. In questo modo, secondo la ministra, gli studenti potranno restare seduti al banco avendo la possibilità di abbassare la mascherina, perché sarà mantenuta la distanza di un metro. In queste ore il Governo starebbe valutando il caso in cui uno studente potrebbe andare in quarantena per contagio. Tutti infatti si chiedono se anche tutta la classe sarà messa in quarantena in una situazione del genere. Azzolina ha detto che si stanno studiando delle misure ad hoc per le famiglie.

Le dichiarazioni del commissario straordinario Arcuri

Mentre i presidi manifestano timori per quanto riguarda la responsabilità penale in cui si potrebbe incorrere, il commissario straordinario Domenico Arcuri ha sottolineato che l'apertura non è soltanto necessaria per garantire l'istruzione, ma perché si tratterebbe del primo ritorno collettivo alla normalità.
Redazione

Redazione