Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Quando si deve usare la mascherina in classe: le ultime novità

Redazione Avatar

di Redazione

03/09/2020

TITOLO
Quando si deve utilizzare la mascherina in classe? È questa la domanda che in molti si pongono mentre di giorno in giorno ci si avvicina di più alla data di riapertura delle scuole, il 14 settembre. Anche le indicazioni che arrivano dagli esperti sono piuttosto confuse in questo senso. Si cerca di delineare una linea guida che possa valere in modo univoco.

Le ultime indicazioni del comitato tecnico scientifico

Il comitato tecnico scientifico ha sottolineato che la mascherina in classe si può anche abbassare quando gli studenti sono seduti al banco, se c'è un metro di distanza fra uno studente e l'altro. Questa è stata una misura a cui si è fatto ricorso, perché continuano ad esserci molti problemi nella gestione degli spazi delle scuole. Non tutti gli esperti sono d'accordo con questa misura. Alcuni, come per esempio il virologo Andrea Crisanti, hanno mostrato molte perplessità. Il comitato tecnico scientifico inoltre ha chiarito quali mascherine potranno essere utilizzate: si potranno portare soltanto le mascherine chirurgiche, quelle che sono definite anche usa e getta, e non si possono invece utilizzare le mascherine di comunità, quelle personalizzabili e quelle fatte di stoffa.

Le dichiarazioni del ministro della Salute Speranza

Sull'uso delle mascherine in classe sono arrivate anche le dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di un'informativa che si è tenuta al Senato. Speranza ha detto che bisogna distinguere fra momenti dinamici in classe e spazi comuni, quando obbligatoriamente si deve indossare la mascherina, e momenti statici, quando lo studente è fermo, mentre ascolta il docente a lezione. In questi momenti, quando si rispetta la distanza di almeno un metro, la mascherina si può anche abbassare.
Redazione

Redazione