Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Nuovi banchi a scuola: il Codacons vigila sull'appalto

Redazione Avatar

di Redazione

21/07/2020

TITOLO
Una delle regole che vengono predisposte per il rientro a scuola a settembre è quella del distanziamento degli studenti. Ecco perché il Ministero ha pensato ad appaltare la fornitura di nuovi banchi a scuola, che hanno come caratteristica principale quella di essere monoposto. Si tratta comunque di prodotti molto costosi, il cui prezzo per ciascuno è di circa 300 euro.

Le dichiarazioni del Codacons

Il Codacons, proprio per questo motivo, intende vigilare attentamente sulla vicenda, in modo che si faccia chiarezza su tutti gli aspetti che riguardano l'appalto che avrebbe già concesso il Ministero dell'Istruzione. Carlo Rienzi ha fatto sapere che da parte del Codacons è stato presentato un esposto alla Corte dei Conti e all'Autorità anticorruzione. L'intenzione del Codacons è quella di capire se ci sia stata una gara regolare per individuare la società che deve fornire i nuovi banchi per le scuole. Rienzi ha detto che, se emergeranno delle irregolarità o degli aspetti poco chiari, il Codacons non esiterà a chiedere il blocco dell'appalto, per tutelare gli interessi della collettività. In particolare l'attività del Codacons in questo caso si concentra nel verificare se ci siano dei potenziali conflitti di interesse.

Le proteste degli insegnanti

Da parte degli insegnanti comunque permane un certo senso di insoddisfazione nei confronti dell'adozione di questa misura di nuovi banchi per la scuola. Infatti molti docenti sono convinti che, per attuare un adeguato sistema di distanziamento, non possano servire soltanto i nuovi banchi, ma bisognerebbe aumentare l'organico.
Redazione

Redazione