Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Le scuole chiuderanno? Lucia Azzolina: 'Non se ne parla'

Redazione Avatar

di Redazione

09/10/2020

TITOLO
Si fa sempre più preoccupante la situazione della diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Anche in Italia, come in diversi altri Paesi, la curva dei nuovi contagi sale rapidamente ogni giorno e si pensa già alle misure per fronteggiare la risalita dell'epidemia. È proprio di qualche giorno fa la decisione dell'obbligo delle mascherine all'aperto e nei luoghi chiusi, anche se, secondo il Ministero, non cambia nulla in merito alla regole previste per la scuola in termini di sicurezza.

L'intenzione è quella di continuare con le scuole aperte

Sono in tanti però a chiedersi se, in una situazione che peggiora giorno dopo giorno, il Governo abbia intenzione di chiudere gli istituti scolastici. Le scuole chiuderanno, quindi? L'esecutivo dice che l'intenzione è quella di continuare con le scuole aperte. A ribadire la posizione del Governo è stata anche la ministra dell'Istruzione. Lucia Azzolina ha infatti risposto alle domande di chi chiede se le scuole chiuderanno con delle dichiarazioni molto chiare: "Non se ne parla". Secondo la ministra, se i contagi dovessero crescere ancora in Italia, bisognerà prendere altri provvedimenti, con un'azione precisa ad esempio sui mezzi pubblici o sulle possibilità di porre dei limiti alle attività pomeridiane in cui sono coinvolti i più giovani, comprese le feste.

I numeri dei contagi

I dati sui contagi relativi alle scuole, secondo il Governo e secondo quanto affermato di recente dall'Istituto Superiore di Sanità, sarebbero al momento relativi ad una trasmissione che può essere considerata come limitata. È però da considerare che questi dati a disposizione si riferiscono ad un periodo, quello dal 14 al 26 settembre, in cui tra l'altro diverse scuole non erano nemmeno state riaperte in Italia. Bisognerà quindi attendere i prossimi aggiornamenti sui numeri per capirne di più.
Redazione

Redazione